Nessun momento rende meglio l’idea dell’attesa come il sabato: la scuola non è più un pensiero costante, ci si rilassa e si è liberi di pensare a ciò che piace, a come essere gioiosi…c’è poi un momento in cui finalmente l’attesa termina: il sabato sera! Come fare di esso un momento unico, speciale, indimenticabile?
Un momento che dia la carica per la settimana che verrà?
Ogni settimana i preparativi fervono per organizzare il Sabato della Gioia! Un sabato sera alternativo, tra pizza, giochi e tanto altro. Il segreto non è nelle attività, ma nel vivere con Gioia quello che si fa. La ragione della nostra Gioia è un ospite fisso, fondamentale, senza il quale non vi è Oratorio.
È il miglior Compagno che si possa desiderare, che riempie i nostri momenti insieme indipendentemente da ciò che facciamo, da quale film proiettiamo o da cosa mangiamo!
Riconosciamo in Lui l’ AMICO VERO, anche del nome non facciamo mistero, si chiama Gesù. Lui ci ha insegnato che, se anche siamo solo in due, siamo insieme nel suo nome: Lui è con noi. La Sua Presenza è Gioia Vera, una Gioia che non si può fermare e che possiamo sperimentare ogni sabato sera e ogni volta che viviamo insieme le attività del nostro oratorio.
Oggi, tra animatori e ragazzi, siamo 98, con tanta speranza di crescere ancora! Tutto è cominciato un giorno di luglio di qualche anno fa…1000 Bambinelli di gesso del Presepe, da dipingere per una vendita di beneficenza natalizia. Ci è apparso subito chiaro che non era tanto importante il risultato estetico, poiché l’opera d’arte dovevamo diventare noi, facendoci dipingere dall’ Artista del creato. Abbiamo sperimentato la gioia dello stare insieme, del lavorare insieme ad un progetto comune. Era solo l’inizio. Redazione di un giornalino tutto nostro, organizzazione di incontri e veglie di preghiera nella Parrocchie che ci hanno accolto, attività teatrali, Estate ragazzi tra gite fuori porta e giornate indimenticabili, giochi di gruppo, staffette e gavettoni.
La Gioia che Lui ci dona non può essere solo per noi: l’apertura all’altro, soprattutto se nel bisogno, ci unisce ancora di più per rispondere alla Carità cui siamo chiamati. Via dunque alla costruzione di Presepi e alla realizzazione di borse e lavori in lana, per sostenere le attività della Mensa Caterina!
L’ Oratorio Santa Maria degli Angeli cresce sotto lo sguardo benevolo di Maria che ci benedice nel nostro desiderio e nel nostro impegno di farci compagni del Suo Amato Figlio. Lui ce lo ha promesso e un AMICO VERO mantiene sempre le sue promesse: “Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo” (Mt 28, 20)
Gli animatori